La Principessa Gommarosa è un personaggio principale della serie animata Adventure Time. La sua prima apparizione è avvenuta nell'episodio pilota, andato in onda per la prima volta nel 2008. Lei è la benevola sovrana del regno di Dolcelandia. Era il principale interesse amoroso di Finn, almeno fino a quando lei non lo respinse in "Incendium", ultima puntata della terza serie. Alla fine dell'episodio "Ritorno Mortale" è stata trasformata in una tredicenne dato che la gomma per ricostruirle il corpo non era sufficente, per poi tornare ad essere una diciottenne in "Ritorno alla Realtà".

La principessa indossa un diadema d'oro con una pietra blu in cima. La sua pelle è rosa chiaro. I suoi capelli sono di vera gomma che, tra l'altro, si può anche masticare, come dimostrato dallo stesso Finn nell'episodio "Taglia la ciocca".
La Principessa, in quanto abile scienziato, è spesso vista indossare un camice bianco da laboratotio e un paio di occhiali mentre è impegnata nell'esecuzione di esperimenti o nella risoluzione di complicate equazioni. Gommarosa ha dimostrato di avere molti abiti, ognuno destino ad essere indossato in una particolare situazione. La gamma di vestiti spazia da una T-shirt arancione abbinata ad una gonna bianca sino ad un lungo e soffice abito blu sotto un cardigan rosa.

All'età di tredici anni indossa un abito da ballo con scollatura a V punteggiato di bianco, un top con maniche a sbuffo e un nastro viola legato intorno alla vita. Nonostante i capelli siano più corti e con riccioli alle terminazioni, il suo diadema rimane lo stesso. Inoltre non indossa scarpe. Quando torna all'età di diciotto anni, il suo abito torna anch'esso ad essere quello di sempre.


La Principessa Gommarosa è un'amabile, compassionevole e benevola regnante. Ama i suoi sudditi incondizionatamente, ed è nota per difenderli in caso di guai e/o problemi. Anche al di fuori del suo regno, la Principessa possiede un forte senso di moralità e si occupa volentieri di politica estera. È molto nobile ed ha una forte passione per gli spaghetti, come ha riferito lei stessa nell'episodio "Taglia la ciocca". Gommarosa è una principessa educata, con un grande amore per la scienza. Nel primo episodio del la prima serie, ha cercato di far rivivere i dolcibotti morti, anche se ha creato inconsapevolmente un'onda affamata di zombie.

Anche se di solito è dolce e bonaria, ha dimostrato di possedere anche un piccolo lato maligno, che si è manifestato in alcune occasioni, specie quando è in ballo la sicurezza del regno e della sua persona. A volte assume un atteggiamento sociopatico e dice cose inopportune. Dimostra una volontà crudele quando tortura Re Ghiaccio o quando è in presenza di suo "figlio" o, comunque, ogni volta che il suo popolo è in pericolo e ha bisogno di protezione.

Quando aveva 13 anni ha mostrato un atteggiamento più giocoso e la voglia di fare scherzi con Finn. Gommarosa, prima di essere fatta tornare alla sua età normale, dice di essersi goduta questo breve periodo in quanto era privo delle responsabilità che derivano dall'essere il sovrano di Dolcelandia e anche perchè ha potuto comportarsi di nuovo come una bambina, Infatti, quando non è impegnata con il suo lavoro di principessa, la ragazza si comporta e si veste in modo più normale. Mentre nelle occasioni importanti è educata e composta come si addice ad una sovrana, con gli amici è in grado di sciogliersi e di comportarsi nello stesso modo di una comune adolescente.

Quando aveva 13 anni rivela di amare Finn quando in "Ritorno alla realtà" oltre all'abbraccio necessario per tornare alla sua età lo bacia, ma quando ritorna all'età di 18 anni lui le chiede un altro abbraccio ma lei lo respinge, dicendo che è accaduto cinque anni fa.
In una puntata dice di amare il colore rosso.

Ha una laurea in Glicobiologia. È una poliglotta, sa parlare il coreano, come si è visto quando parla con Lady Iridella e il tedesco. Le sue competenze scientifiche sono molto ampie e sono utilizzate per applicazioni sperimentali, come nell'episodio "La morte dei morti dolcetti", dove si inventa una pozione per rianimare i dolcibotti deceduti.

In “controscherzetto” Gomma ha un alter ego chiamato Lady chiomaplacida.
Si riconosce perchè ha una maschera a forma di cigno di cristallo.












0 commenti:

Translate